15
Ago

Barbeque: ecco tutte le tipologie

Sta per arrivare la bella stagione e vuoi comprare un barbecue ma non sai su quale modello orientarti? Niente paura, siamo qui per questo! Devi sapere che esistono diverse tipologie di barbecue: fissi, mobili, adatti per terrazze e balconi o per il giardino. I BBQ inoltre possono essere classificati in base all’alimentazione, che può essere a legna o carbonella, a gas o elettrica.

Come scegliere un barbecue

Il termine Barbecue (o grigliata in italiano) consiste in un metodo di cottura dove il cibo, di solito la carne, viene posto in una griglia sospesa su fiamma libera o carboni ardenti.

Questo tipo di cottura oggi è molto diffusa, soprattutto in primavera ed estate per pranzi o cene in compagnie di parenti o amici all’aperto. Non tutti però tra di noi hanno la fortuna di avere un giardino o un terrazzo dove collocare un barbecue, ecco perché in questo articolo ti daremo dei consigli su come scegliere un barbecue e quali sono i modelli disponibili in commercio.

Tipologie

Vediamo quindi assieme le varie tipologie di barbecue a nostra disposizione!

  • Barbecue a Legna o Carbonella

Il barbecue a legna o carbonella costa molto meno rispetto a quello a gas, ma richiede molta più organizzazione ed esperienza nell’accendere e gestire il fuoco. Si tratta di una tipologia di cottura lenta e molto minuziosa che conferisce al cibo un’affumicatura veramente inconfondibile. Nella parte sottostante alla grigia dovrai mettere legna o carbonella da mischiare al combustibile. Se vuoi risparmiare questa è la scelta migliore, ma attento a scegliere la griglia giusta se ami la carne tenera.

  • Barbecue a Gas

Il barbecue a gas è molto più comodo e pratico rispetto a quello a carbonella. Ha dimensioni più grandi e si accende con molta facilità. La cottura può essere gestita con tranquillità senza il bisogno di regolare la fiamma. Inoltre puoi cuocere più cibi in contemporanea con differenti temperature e senza doverti confrontare con le fatiche della legna o carbonella. Questa tipologia di barbecue, detta anche “barbecue americano” è adatta per pasti veloci e garantisce minore manutenzione e risparmi sui consumi.

Inoltre, i BBQ a gas si dividono in modelli alimentati con bombole a gas e modelli alimentati a metano.

Il barbecue con bombole a gas è considerata una soluzione comoda e consiste nell’inserire una bombola autonoma. È estremamente adatto per picnic e gite all’aperto dato che le bombole è sono piccole e facilmente trasportabili; il barbecue a metano va collegato alla rete domestica e non solo evita il fumo in casa ma consente una cottura leggera ed un buon risparmio. Non può essere spostato.

  • Barbecue Elettrico

Il barbecue elettrico, chiamato anche “griglia elettrica” è un elettrodomestico che permette a chiunque di cucinare grigliate di carne, pesce o verdure. E’ particolarmente adatto per chi non ha molto spazio, dato che non solo ingombra poco ma non crea odori e fumo. Si utilizza all’interno delle mura domestiche, non produce emissioni pericolose e puoi acquistarlo a prezzi veramente bassi. Quello di cui dovrai tenere conto è il consumo dell’elettricità.