26
Set

L’eleganza del legno: realizzazione di strutture in legno per il tuo giardino

Le più recenti tendenze dell’arredamento considerano interni ed esterni come parte di un progetto organico e unitario ed in tal senso gli interior designer non solo dedicano allo studio degli arredi outdoor la stessa attenzione riservata a quelli indoor, ma li progettano in modo cha configurino un’ambientazione continua e integrata. Giardini, terrazzi e cortili diventano in tal modo un vero e proprio ampliamento all’aperto dell’abitazione.

Il legno è uno dei materiali più utilizzati per costruire strutture da giardino. Opportunamente trattato per gli esterni, è un materiale che offre grande robustezza e garantisce elevata qualità estetica, grazie alla sua gradevolezza e alla ricercatezza delle finiture. Resistente ed elegante, regala al giardino un fascino naturale e raffinato al tempo stesso.

Certamente per un giardino in stile etnico o country il legno rappresenta una scelta imprescindibile, ma risultati molto appaganti si possono ottenere con qualsiasi tipo di arredamento. Il legno, grazie al suo look caldo e accogliente, è sempre gradito per arredare la casa ma, essendo un materiale in perfetta sintonia con l’ambiente, consente di arredare gli spazi esterni in assoluta naturalezza.

Le casette in legno

Cosa c’è di più bello delle casette in legno che danno un tocco in più all’ambiente esterno? Te lo diciamo noi: niente! Le casette in legno infatti sono dotate di un fascino davvero particolare, che in gran parte dipende proprio dal materiale con cui sono costruite. Il legno non teme confronti o paragoni perché è unico in tutte le sue sfaccettature.

Attenzione, però: non tutto il legno è uguale e questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta della tua casetta. Di seguito esaminiamo quali caratteristiche deve possedere un legno di qualità, anche in ottica di rispetto per l’ambiente.

Le nostre casette in legno sono realizzate artigianalmente in Italia utilizzando una struttura altamente resistente capace di resistere ad ogni carico esterno. Si possono avere anche in perlinato da 30 millimetri, oltre a quello da 20 millimetri disponibile di serie, già stondato per ridurre ogni torsione naturale del legno. Non dovrai occuparti di impregnarle visto che vengono impregnate esternamente e fornite con guaina ardesiata verde o rossa.

Si montano molto più velocemente rispetto ad altri sistemi, con possibilità di smontarle più agevolmente. Potrai modificare il posizionamento, e anche il modello, delle porte e delle finestre. Le nostre casette in legno si possono avere con doppia parete e tetto isolati.

Il legno utilizzato per la costruzione

Il legno che si utilizza per costruire le casette è un fattore determinante sia per la qualità sia per l’attenzione che si presta nei confronti del Pianeta. Questi due elementi vanno a braccetto perché l’utilizzo di legno certificato determina anche una maggiore attenzione agli standard ecologici.

Affinché le casette in legno mantengano inalterata la loro bellezza nel corso degli anni, è necessario che siano costruite utilizzando legno dotato di ottima resistenza e soprattutto certificato FSC. Il legno che viene usato per costruire tutte le casette è legno di conifera nordica a crescita lenta, il quale arriva solo ed esclusivamente da foreste certificate; questo significa che sono programmate per l’abbattimento industriale. La normativa che lo regola prevede che per ogni albero tagliato ne vengano piantati tre di nuovi.  Anche per costruire le pareti, la fibra di legno deve essere certificata e la somma di tutte queste attenzioni assicura un elevatissimo standard ecologico, oltre a garantire un grande comfort termico.