10
Ott

Decking (pavimentazione per esterni legno e WPC (per dehors, tipica realizzazione a doghe)

Vuoi sapere qual è la moda del momento? Ebbene si, siamo qui per questo! La moda del momento si chiama decking. Continua a leggere di seguito per capire come fare la scelta giusta!

Pensare una pavimentazione esterna adeguata allo stile interno ed esterno è un’impresa che sembra titanica, in particolare se le metrature sono ampie e si desiderano prodotti in grado di resistere alle intemperie e al susseguirsi delle stagioni. Le migliori soluzioni per la giusta scelta sono quelle che coniugano raffinatezza estetica a materiali di pregio, che costituiscono moduli di semplice installazione e manutenzione.

Le tecniche più all’avanguardia, in ambito edile, sposano la più elevata qualità progettuale, che consente di realizzare una pavimentazione da esterni consona alle proprie abitudini e aspettative.

Nel mondo della pavimentazione esterna si sta facendo strada il decking, ovvero i listoni per esterni fatti con materiali compositi (detti anche WPC – Wood Polymer Composite). Attenzione però al non cadere preda dell’effetto “moda” e delle tante promesse millantate da chi commercializza questi prodotti senza la giusta preparazione tecnica.

Pavimentazione esterna: segreti e consigli per affrontare le sfide quotidiane

La pavimentazione esterna presenta alcune sfide da affrontare. Innanzitutto, la superficie del fondo potrebbe non essere completamente piana; per questo motivo, i prodotti installati dovranno essere idonei a compensare eventuali dislivelli, in modo da non creare scompensi al momento del calpestio.

Inoltre, poiché tali pavimentazioni hanno un’esposizione esterna, il materiale del pavimento dovrà essere resistente ed altamente isolante, per resistere al tempo e all’usura causata da vento, sole, pioggia e grandine, oltre che dall’utilizzo.

Un altro aspetto da considerare è quello legato alla manutenzione: quanto più sarà agevole pulire la superficie e sostituire, all’occorrenza, uno o più componenti, tanto più la soluzione sarà versatile e in grado di accompagnare a lungo la vita delle persone che abitano nella casa e vivono gli spazi esterni per rilassarsi, accogliere amici e parenti, giocare e praticare sport.

I prodotti di qualità studiati per la pavimentazione esterna

Ad oggi l’abbinamento di materiali di alta qualità, tecnologia all’avanguardia e raffinatezza progettuale hanno dato vita a soluzioni innovative, in grado di risolvere in maniera eccellente le principali problematiche legate alla pavimentazione per terrazzi.

Un prodotto particolarmente interessante è il decking in WPC che riesce a far collimare perfettamente tradizione e modernità. Il decking in WPC è in grado di garantire performance superiori al decking tradizionale sulla base di molteplici parametri. Innanzitutto risulta più economico, sebbene venga prodotto in maniera sostenibile, resiste in maniera migliore al tempo, si pulisce facilmente e non necessita di manutenzione dal punto di vista strutturale; inoltre resiste all’aggressione di insetti e funghi e non assorbe umidità. Di conseguenza il decking WPC è in grado di vincere la sfida, su più fronti, con i pavimenti tradizionali in legno.